giovedì 18 dicembre 2008

Batto un colpo!


Ci sono, eh. Vi leggo tutti anche se commento poco, vorrei ogni giorno aggiornare questo blog, ma poi non ci riesco mai. Lavoro, impegni vari, e probabilmente anche un pò di mancanza di ispirazione...

Comunque non ho smesso di leggere e dopo la Romagnoli è la volta di Marco Davide e La Lama del Dolore, il primo libro della triogia di Lothar Basler (è da poco uscito anche il secondo, Il Sangue della Terra).
Sono troppo all'inizio per poter dare un'impressione perciò toccherà aspettare ^_-

Continua anche la ricerca di Lasciami entrare di John Lindqvist consigliatomi da un bel pò di voi: non lo trovo da nessuna parte!!! Ho ancora la Feltrinelli da visionare altrimenti passerò a IBS, ormai è una sfida personale.

Quanto al resto... il Natale si avvicina e non vedo l'ora che arrivino le ferie (e i pranzi, e le cene, e le tombolate, e i cenoni di capodanno, et... ) !!!

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Io me l'ero ordinato in libreria, ma penso che su ibs si trovi senza problemi.

Ah, a gennaio dovrebbe uscire il film in Italia!!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Mi sono imbattuta per caso nel blog ed è stata una sorpresa vedere che hai letto tutti libri che ho letto anch'io :) Bello, così finalmente posso leggere e scambiare pareri sui miei generi preferiti (che includono anche la sci-fi, di cui mi pare non t'interessi molto però). "Lasciami entrare" l'ho letto l'anno scorso ma non mi è piaciuto molto.. Immagino che i vampiri non siano il mio argomento preferito.. Della Romagnoli uscirà il secondo libro in primavera ("I signori delle colline"), mentre io mi sto dilettando con "I pirati.." di Lynch - sempre affascinante! Ho sul comodino "I ribelli del mondo oscuro" di Durham e "Il lamento dell'usignolo" della Schirro. Qualcuno di voi li ha già letti? Ah, complimenti per le splendide recensioni! :) Chiara

Anonimo ha detto...

Buone letture! :-)
Anch'io non vedo l'ora che arrivino le feste! Ah, il mio canuzzo ti manda tanti, tanti saluti!

Mirtillangela ha detto...

@tanabrus: Film?? Diggià??? Cavolo, allora mi devo sbrigare a laggerlo!

@Chiara: ma benvenuta! Ah guarda, questo è il posto giusto per parlare di fantasy, diciamo che non leggo altro da mooooooolti anni!
Eppure, gli autori che tu nomini non li conosco, toccherà rimediare. Che tipo di fantasy scrivono??

La sci-fi mi piace abbastanza ma vado su cose molto classiche, anche lì dovrei aggiornarmi... e il tempo chi me lo da???? :p

ps: io adoro Locke! ^_-

@stefano: Bello canuzzo tuo! Io ne avrò fino a martedì, ma poi festa!
^___^

Francesca ha detto...

\( ^.^ )/ E' bello risentirti Mirtilla!!! \( ^.^ )/

Tranquilla, aggiorna quando te la senti... =) tanto la mia wishlist non è ancora vuota! ci metterò parecchio ad mettermi in pari con le tue recensioni!! :P

O.o le feste mi fanno un po' paura... mi sono resa conto che non ho avuto tempo di comprare diversi regali di natale.
Va beh, tanto sono tutti abituati che io arrivo sempre in ritardo... ^^; però mi mette agitazione!

@Chiara: io ho letto il libro della Schirru... all'inizio sono rimasta un po' così -> O.o?
Poi mi è piaciuto parecchio! E' un bel libro, molto duro e fin troppo realistico (dopo mi sono dovuta riprendere leggendo un po' di favolette). Lei scrive molto bene, secondo me. Le auguro fortuna!
Facci sapere cosa ne pensi, poi!

imp.bianco ha detto...

Oggi mi sono comprato una valanga di fumetti versione Absolute (cioè da 20/25 €)... ... ... ... a gennaio farò lo stesso con i libri. Promesso. XD Comunque poi voglio comprare anch'io i libri di Marco Davide e della Romagnoni... si si

X-Bye

LucaCP ha detto...

Era ora che ti decidessi a cercare "Lasciami Entrare". Fidati del buon Luca! =P Comunque io ho dovuto ordinarlo su ibs perché nella mia tristissima città non si trovava :/

Anonimo ha detto...

@Mirtillangela: grazie del benvenuto! A quanto pare Francesca sa più di me sulla Schirru (è il suo primo libro, niente historical data quindi :)) Durham è un professore universitario afro-americano che finora aveva solo scritto romanzi storici. "I ribelli.." è il primo romanzo di una trilogia, di cui il secondo volume esce in primavera con la Nord. I commenti apparsi qua e là sono molto buoni - a quanto pare un fantasy originale. Qualcuno ha letto la "Saga dei regni delle spine e delle ossa" di G.Keyes? L'ultimo volume della quadrilogia esce nel 2009 ed i primi 3 mi sono piaciuti veramente molto!

@Francesca: uhm...spero di non dovermi aspettare dalla Schirru qualcosa tipo Magdeburg di Altieri.. splendido ma claustrofobico nella sua crudezza... Chiara

Mirtillangela ha detto...

@francesca: che intendi per duro e realistico????

@imp: Ebbravo Imp, questo è lo shopping più bello in assoluto! La Romganoli è una lettura piacevole, Davide non lo so ancora....

@lucacp: essì, ora mi avete messo curiosità ^^'
Guarda che non è colpa della tua freddissima città, anche qua a Roma non si trova facilmente. Ma a me piacciono le sfide :P

@Chiara: Ho letto in rete qualcosa sulla "Saga dei regni delle spine e delle ossa" ma non so se mi potrebbe piacere, sai? Parecchi clichè, di quelli di cui ho decisamente le tasche piene. Sbaglio?

"Magdeburg di Altieri.. splendido ma claustrofobico nella sua crudezza"
Ma quanto hai ragione!!!!!! ^__^

Valberici ha detto...

Il fatto è che pensi sempre al cibo...ed in questi casi si s che l'ispirazione cala.
L'artista deve essere sempre affamato e mai satollo...... :D

Francesca ha detto...

intendo dire che l'autrice è tendenzialmente sadica... ... ahehm... no voglio dire che benché io sperassi che qualcosa, una qualunque, si risolvesse bene, l'autrice non cade nella tentazione (che non credo l'abbia mai neppure sfiorata) di risolvere magicamente e a mò di favola i problemi.
Comunque un po' claustrofobico lo è, anche se non conosco il libro a cui ha fatto riferimento Chiara.
Ma non sono una lettrice particolarmente critica né in grado di dare spiegazioni... vi rimando ad una recensione con cui mi sono trovata sostanzialmente d'accordo: http://fiocotram.splinder.com/post/17335292/Zibaldone%2Bal%2Bmarsala%2B2

Francesca ha detto...

ops, forse il link è meglio che lo metta così:
recesioneee

CMT ha detto...

Io non vedo l'ora che le feste finiscano... si vede che abbiamo punti di vista differenti ^__^

Nick Truth ha detto...

Colgo l'occasione per lasciarti un saluto ;)
Di mancati aggiornamenti di blog e periodi di pausa sull'Arca ne sappiamo qualcosa, perciò ti capisco bene :)
A presto!

Bruno ha detto...

Lasciami Entrare incuriosisce molto anche me... ma adesso arriverà in italiano.

sauron era un bravo artigiano ha detto...

di certo non posso criticarti io, dato che non sono certo assiduo. E concordo con i commenti più sopra : sono piuttosto indietro nel leggere i libri che tu recensisci e che mi incuriosiscono. Quindi se rallenti un po' magari riesco a riallinearmi.

Intanto sono in ferie fino a fine anno. Magari adesso riesco a riprendere fiato e leggere un po'.

Anonimo ha detto...

Ciao Mirtilla!
Ho notato, soprattutto su Anobii, che c'è un fantasy che pochi hanno letto, per adesso.
"Gli occhi di un re" di Catherine Banner. Sappi che l'ho finito proprio oggi e credo valga la pena leggerlo. A me è piaciuto!
Molti autori che menzioni, non li ho ancora letti, ma per fortuna che i romanzi non hanno scadenza, quando arriverà il loro momento...
Adesso mi appresto a leggere "Il raccoglitore di anime" di Campbell e vediamo se riesce a catturarmi!
Buon week-end!

Anonimo ha detto...

@Francesca: "..umilianti torture.." (come si legge nella recensione linkata) ..ahiahi, che brutto incipit per un libro a parer mio.. vabbè, vediamo cosa ne salta fuori quando lo leggo..

@Saryo: i commenti dei lettori (almeno su Ibs) sono impietosi... personalmente, ho trovato "Il raccoglitore.." di un'originale goticità, anche se nebuloso nella trama e nell'ambientazione. Lo chiamerei un fantasy impressionista.. :))

@Mirtillangela: Sì, i clichè fantasy sono tutti lì, ma scritti in maniera ottima. Sarà che non ho letto i vari Gemmell, Brooks e Martin, quindi ho ancora spazio per i fantasy standard :)

Chiara

Anonimo ha detto...

@Chiara
Per ora, l'ambientazione del "Raccoglitore di anime", mi piace, anche se sono solo all'inizio. Premetto che sono uno di quelli che ha amato "Il demone di dio" di Barlow, che era cupo e gotico come pochi lo sono. Capisco anche che i primi capitoli di un romanzo presentano il luogo in cui accade la storia: Deepgate.
Dill, per adesso, mi ha fatto pensare al gobbo di Notredame, anche per come era costretto a vivere. Ma è troppo presto per tirare le somme.

Francesca ha detto...

@Chiara: magari cercati un po' di recensioni in giro per farti un'idea, così non fai come me che parti a leggerlo aspettandoti battaglie e sangue... ogni libro può piacere o meno, comunque è ben scritto e abbastanza fuori dai canoni.

Mirtillangela ha detto...

@val: ma io non sono unìartista, mio caro Val :P Ergo, posso magnare a volontà!!!!!!!!!!!!!

@francesca: ah, un'autrice che ammazza tutti senza speranza, direi che è in ottima compagnia nel panorama fantasy... mi hai messo davvero curiosità!

@cmt: ma insieme alle feste vengono le FERIE, son quelle che voglio!!!

Mirtillangela ha detto...

@nick: Eh, davvero ci vorrebbero più ore nella giornata per far quadrare il cerchio! Ma è un periodo, passerà....

@bruno: già! Il film uscirà il 9 gennaio, se le mie fonti dicono il vero ^_^

@sauron: ultimamente ho rallentato parecchio nella lettura. Di norma un paio di ore al dì leggevo senza alcun problema, tra mezzi pubblici e pre sonno, ma ora passo il tempo a dormire sia sui mezzi, che davanti alla tv. :(

@saryo: di che parla Gli occhi di un re"? oh, ma io sto decisamente indietro con tutti i titoli nuovi che mi suggerite!!

Anonimo ha detto...

Molti mi stanno parlando bene di "Lasciami entrare", devo decidermi a leggerlo..

Francesca ha detto...

mirti: uhm... no... ammazza? mi sono espressa male... erano le mie aspettative per il libro, quelle! (chissà perchè, poi... O.o)
oooh... nuova recensione da segnalare (adesso mirti mi banna perchè spammo) ... nei commenti interviene anche l'autrice.

Anonimo ha detto...

@Francesca: molto interessante la recensione che hai linkato! Mi sa che dopo "I pirati.." leggerò questo!

Chiara

Anonimo ha detto...

Tra un libro e l'altro delle avventure di Drizzt ti lascio gli auguri di buone feste.
Un bacio

Ariendil

Anonimo ha detto...

Tanti auguri per un felice Natale, e per un 2009 frizzante!
Buona lettura con tutti questi libri.
A presto.