lunedì 23 aprile 2012

A volte ritornano...

Perchè tornare a parlare di libri dopo 3 anni di stop? Perchè se ci si imbatte in una storia che vale davvero la pena di essere raccontata, non c'è stop- pausa di riflessione-alt o varicella che tenga: va raccontata. E' come il mal di denti: non lo puoi ignorare all'infinito, prima o poi tocca toglierlo, il dente.

Solo che in effetti questa storia è stata già abbondantemente discussa, recensita e tagliuzzata da migliaia di lettori nel mondo, visto che la pubblicazione del primo volume in inglese è avvenuta nel lontano 2008 e tradotto poco dopo in italiano, proprio negli anni del mio black out recensorio. Sicchè cosa potrei mai aggiungere io che non sia stato già detto in tutte le salse?

Solo un: grazie. Grazie alla saga degli Hunger Games sono di nuovo qui a scrivere. Azzardo che se non mi fossi mai imbattuta in una storia del genere, probabilmente non avrei mai ripreso a leggere e commentare. Non so se basti a dare la cifra di quanto ben fatta sia questa trilogia (anche se con notevoli differenze da volume a volume) ma forse qualcuno che mi conosce bene e sa quanto io sia difficile di gusti fantasy/fantascientifici, potrebbe quantomeno sollevare un interrogativo sopracciglio.

Essì, la trilogia composta dai volumi: The Hunger Games, La ragazza di Fuoco e Mockingjay  (io l'ho letto in inglese, in italiano "Il canto della rivolta" uscirà a maggio 2012) è davvero una delle trilogie più belle che abbia mai letto. Azione, avventura, violenza, sentimento, critica sociale, approfondimento psicologico e grande ambientazione. C'è tutto questo nel mix creato dall'americana Suzanne Collins, costantemente condito da una nota, forse anche più di una, di amarezza, rabbia e solitudine. A voler fare i pignoli si tratta di libri targettizzati "Young adult", sarebbe a dire più o meno gli stessi destinatari di Twilight. Ho detto più o meno, tranquilli. Perchè per come la vedo io è una trilogia che strizza l'occhio romantico agli "young" ma le viscere le stringe sia agli young che agli adult.

Wow, roba allegra, direte voi ^_^

Bhè, va così. Di questi tempi mi piacciono ste cose un pò angoscianti... sarà mica perchè a giugno mi sposo??? Ahahaha, tutto può essere.... ^_^

A stretto giro la rece del primo libro Hunger Games di cui uscirà il film al cinema il 1 maggio 2012! Qui il Trailer!

4 commenti:

Tanabrus ha detto...

Ma bentornata!!!
Ho amato anche io questa trilogia, ho cominciato quasi per caso e sfiduciato il primo libro lo scorso inverno, e prima che me ne accorgessi ero arrivato alla fine del terzo libro della saga.

Ieri, al cinema per la prevendita di Avengers, ho quasi urlato contro un'amica che, ignara di cosa fosse Hunger Games, ha detto di averne sentito parlare moltissimo come del "nuovo Twilight". Che tempi... :(

imp.bianco ha detto...

Intanto bentornata :D Poi Hunger Games è uno dei libri più belli che ho letto negli ultimi anni ^^

Mariangela Parenti ha detto...

@Tanabrus: Bhè, se la tipa andrà a vedere Hunger games al cinema con questo spirito, ne rimarrà moooolto delusa... ME FELICE!!!!
Si, infatti poi il terzo l'ho letto in inglese e, benchè io non sia proprio un asso, l'ho comunque divorato anche se... è quello che mi è piaciuto meno, sai?

@Imp: Ma grazie! Tutto sta a resistere, adesso... Credo di essermi persa un bel pò di cose in questi anni di assenza, in effetti :D

Tanabrus ha detto...

A me invece quello che è piaciuto meno è stato Catching Fire.
Mentre sono indeciso su quale sia il mio preferito, tra Hunger Games e Mockinjay... forse proprio Mokinjay :)