giovedì 17 aprile 2008

Compere e strani gusti


Il tempo fa schifo, la mia dieta stenta a decollare e le allergie non mi danno tregua. Un quadretto non proprio esaltante, vero?

In compenso ieri ho comprato i Guardiani del Giorno di Luk'janenko (riuscirò mai a scriverlo da sola senza dover fare copia incolla?) e La Ragazza Drago della Troisi.


Al momento, visto che sono un animaletto curioso, mi sono buttata sui Guardiani leggendone un centinaio di pagine ieri sera. A voi che ne sapete di più, chiedo: è normale che Zavulon, il capo della Guardia del Giorno (ovvero il capo delle Forze delle Tenebre), mi piaccia così tanto??? Cosa c'è che non va in me??

Vabbè, a breve un commento un pò più strutturato ^^


22 commenti:

Anonimo ha detto...

LE MEMORIE DI IDHUN , LA RESISTENZA, ho comprato questo libro attratto dalla copertina, argentee sensazioni di richiamo e contatto, cosi l'ho preso e messo nel baule della mia macchina , era estate , questa estate, l'ho avvolto da un asciugamano che tenevo in macchina per coprire il parabrezza dal sole quando parcheggiavo... è ancora li, tra malcom x e la bibbia, lo guardo attraverso una pianta da salotto che ho tra il divano e la libreria, che faccio lo leggo?

imp.bianco ha detto...

Non mi ricordo se Stan Lee o Jack Kirby disse che per attirare il lettore bisogna creare nemici interessanti, anche più dei protagonisti buoni :P

X-Bye

Mirtillangela ha detto...

@dubbafetta: ciao! Ahia, mi cogli impreparata, quel libro non l'ho letto quindi non saprei che dirti :(

Comunque si, leggilo dai, magari poi ci dici tu com'è ^^

Mirtillangela ha detto...

@imp: Verisssssimo! Anche se qui mi attendo un colpo di scena da un momento all'altro, l'autore adora spiazzare e rovesciare il senso comune delle cose.

E cmq io ho una passione sfegatata per i cattivi, lo sanno bene i miei compagni di gioco di ruolo...

Anonimo ha detto...

Guardiani: Si, Zavulon è un gran personaggio. E il bello è che non sono poi molto differenti lui e la controparte dei guardiani della notte... Ora taccio e mi trattengo per la tua recensione ;)

Giochi di ruolo: Ti capisico, la causa di mortalità più frequente nel mio gruppo erano le sfuriate del mio mago che quando qualcuno gli remava contro lo uccideva assieme ai nemici :lol:

Anonimo ha detto...

anche io voglio la ragazza draaaago!!!

ho letto i guardiani della notte e presto prenderò anche i guardiani del giorno, appena lo trovo in edizione economica..ma è giusto che sia uscito anche un libro che si chiami tipo "i guardiani dei guardiani"? mi è sembrato di vederlo in libreria ma non ne sono sicurissima..

Anonimo ha detto...

Uh, ho appena visto un paio di recensioni sulla Ragazza Drago, su Anobii.

Aspetto impaziente anche la tua, adesso...uhm...

LucaCP ha detto...

Anch'io ieri ho preferito iniziare i Guardiani piuttosto che la "tipa squamosa". Stendendo un velo pietoso sulle copertine di entrambi - orrende - oggi non riuscivo a smettere di leggere! Cioè, alla faccia dell'assuefazione! L'autore russo (non chiedermi di scrivere il suo nome... abbi pietà ç_ç) ha uno stile veramente originale! Misa che la settimana prossima toccherà fare una capatina in libreria...

Unknown ha detto...

Anche io sono decisamente affascinata da Zavulon, quindi credo sia normale :)
Anche io, come Gabriele, sono curiosa di leggere la tua recensione sul libro. Buona "immersione".

Della Troisi non ho ancora letto niente, quindi in quel senso non posso commentare.

Anonimo ha detto...

Mirtillangela, volevo ringraziarti per essere passata da me! e per quello che hai scritto... :)grazie!

Anonimo ha detto...

Aspetto le recensioni...son curioso di sapere se ti è piaciuta La Ragazza Drago...la dò alla pari...e qui se mi insulti per averti consigliato un libro che penso abbia solo il 50% di probabilità di piacerti...beh, avresti ragione...però la vita è bella quando si azzarda, vero ? ;)

Mirtillangela ha detto...

@Gabriele: Si, la somiglianza con Boris è impressionante anche se, almeno fino a dove sono arrivata, tra i due mi sembra più "umano" Zavulon. Il che è tutto dire. Ma tanto so che a breve tutto verrà rovesciato!
Quanto alla ragazza drago...bhò, vedremo!

@Ila: Dopo i guardiani della notte e del giorno, sono usciti I Guardiani del Crepuscolo e Gli Ultimi Guardiani ^^

@lucaCP:eheheh! Lo sapevo! Lo vedi che ti devi fidare di Mirtilla???

@Martyna: grazie mille! Sti Guardiani sono una vera droga! Però dopo la rece voglio spettegolare un pò di più su Zavulon, ok??

@licia: ti leggo sempre anche se posto poco. Quello che ho scritto è quello che dico ogni mattina anche a me stessa. ^__^

@valbe: eheheh! dopo lo scontro sulle aspettative sul tuo blog, che ti "aspetti" che scriva sulla Troisi e la sua ragaza drago????

Io non ti insulto, figuati, tanto lo avrei preso lo stesso il libro, era solo una questione di tempo.

Eccerto, che gusto c'è a parlare solo con chi la pensa come noi e a leggere solo quello che è matematicamente certo di piacerci??
w l'azzardo! (però la prossima volta... tu mi dai il tuo bancomat e io seguirò ogni tuo consiglio acquisto, promesso!!!)

Anonimo ha detto...

Ok, facciamo così, se non ti piace vorrà dire che ti devo un libro...a tua scelta.
Poi però me ne consigli uno tu. ;)

p.s.: scontro? Una volta ho discusso con un tipo riguardo al razzismo degli ebrei. E' durata per un mese con tanto di citazioni in aramaico. :D

sauron era un bravo artigiano ha detto...

yoda - Corri! Si, si il vigore scaturisce dalla forza. Ma attento al lato oscuro, rabbia, paura, violenza. Sono loro il lato oscuro. Veloci ti raggiungono quando combatti. Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre dominerà essa il tuo destino...

mirtillangela - è normale che Zavulon, il capo della Guardia del Giorno (ovvero il capo delle Forze delle Tenebre), mi piaccia così tanto??? Cosa c'è che non va in me??

yoda (scrollando il capo) - Oramai perduta mirtillangela è

Bruno ha detto...

A parte che Zavulon in fondo non è poi così male, poverino, i cattivi sono una parte fondamentale di ogni storia nel fantastico... se il cattivo è mediocre, la sua mediocrità contagia subito anche il suo antagonista. Ma se è un personaggio davvero valido, probabilmente ruberà la scena.

Mirtillangela ha detto...

@val: consigliare un libro a te?? la vedo davvvvero dura visto che hai letto tutto quello che ho letto anch'io!

ps: ebbè si, effettivamente il confronto non regge....però se avessi saputo prima che stavo parlando con un matto che sragiona in aramaico, ci avrei pensato due volte, eh! ^^'

@sauron: ahahahaha! si, perduta sono! Però sono andata avanti col libro...qualcosa è già cambiato!

@bruno: sono perfettamente d'accordo. Un personaggio cattivo fatto bene finisce per esaltare anche la controparte buona.

Solo che, al punto in cui sono del libro, non ci sto a capire più nulla... ora mi piace Vitalij!!! Ma riacascherò su Anton, lo so.... ^^

Anonimo ha detto...

Io attendo buone nuove sulla Ragazza Drago, il cui livello di curiosità ha ormai superato in me la soglia critica!

Mirtillangela ha detto...

@stefano: per ora La Ragazza Drago deve attendere: ho da fare con dei baldi Guardiani e, sai com'è, li preferisco.... ^_^

Anonimo ha detto...

Davvero??Mi fa piacere, succede la stessa cosa per me: ti leggo sempre ma commento quasi mai!

A me la ragazza drago è piaciuto molto...credo che piacerà anche a te, a giudicare dal commento che mi hai lasciato...
^_^ buona giornata!

Francesca ha detto...

io ho letto la Ragazza Drago... si legge proprio in un attimo... mi sto divertendo a fare i disegnini sul libro... carino :)
i guardiani... li sta leggendo il fiancee... poi tocca a me! :D

Mirtillangela ha detto...

@francesca: anche io ho iniziato la ragazza drago ma per ora sospendo il giudizio ^^

Francesca ha detto...

sarò curiosa di sapere cosa ne pensi... personalmente l'ho trovato certamente piacevole ma non entusiasmante!... ma ne parleremo meglio al momento appropriato... :)