venerdì 11 aprile 2008

L'abbraccio dei Guardiani


Oggi ho un sonno assurdo. La palpebra cala, la mente vaga, e il sonno incombe. Sarà colpa del mio collega che mi sta allietando con musica new age da tre ore oppure....si, è colpa loro. Dei Guardiani. Quelli della Notte, eh, perchè quelli del Giorno non li frequento ancora.

Sono TRE notti consecutive che vado a nanna tardissimo per colpa loro, che mi tengono sveglia fino a quando la testa non sprofonda nel cuscino. Mi portano allo sfinimento senza alcuna pietà. Non appena sto per dire: "Basta adesso, smettiamola che domani ho l'ufficio", loro ci si mettono di impegno a farmi cambiare idea. E usano tutti i mezzi, e se dico tutti, intendo proprio tutti, leciti e non. E mi fanno anche venire gli scrupoli, i Guardiani: "Infondo non stai facendo nulla di male, anzi, ti stai dedicando a te stessa. Siamo guardiani della Notte, non del Giorno."

E così fanno di me quello che vogliono. Del resto, a quell'ora è facile approfittarsi della mia disponibilità: la casa tace, le coinquiline (umane e animali) tacciono, il signore del piano di sopra ronfa già da un pò e il traffico è solo un lontano ronzio indistinto. L'ambiente attorno a me mi guida verso l'abbandono e io... cedo. Dimentico il tempo e il resto del mondo, metto da parte la mente e lascio che emozioni, passioni e riflessioni fluiscano fino a me attraverso i Guardiani.
Poi crollo, ebbra di una realtà non realtà che ha smarrito i confini. La mente si spegne, gli occhi si chiudono... ed è già mattina.





(Rob, tranqui, niente corna, sto parlando di un libro!!!!)

22 commenti:

Sean MacMalcom ha detto...

Anche una mia amica in questi giorni lo sta leggendo e ne è praticamente drogata! :))

Sta cercando anche disperata qualche GDR PBeM o simili dedicato a tale ambientazione! :D

Roberto Dev ha detto...

@Mirtilla:

Volevo ben dire... >:)

*Nasconde dietro la schiena la roncola di ferro che aveva giustappunto tirato fuori dall'armadio*

Mirtillangela ha detto...

@sean: addirittura un pbm sui Guardiani? Figo!! Bhò, a me sta prendendo molto sto libro, spero di non prendere una cantonata proprio sul finire!

Brava la tua amica ^^

@Rob: Scusa, che hai lì dietro che cerchi malamente di nascondere? Guarda che ti vedo!! :P

Anonimo ha detto...

Una curiosità: avevi visto anche il film, dei Guardiani? Perchè in quel caso, oltre a goderti i libri (anche il secondo volume è in economica ;), ora aspetto pazientemente che I Guardiani del crepuscolo segua le orme dei predecessori), imprecherai ogni dieci pagine contro il regista di tale obbrobrio.

Lamentele cinematografiche a parte.. adoro questa saga.
Un fantasy moderno, che andrebbe fatto leggere ai saccenti del post dell'altro giorno, quelli del "il fantasy è sempre uguale".

C'è la magia, ma diversa da quella vista finora. Il mondo è il nostro, l'epoca questa. Tutto è uguale, solo che nell'ombra ci sono le guardie che si controllano a vicenda... maghi, mutaforma, vampiri. Wow, wow e ancora wow!

Trama originale, struttura "a tre storie" che acquista senso quando arrivi alla fine del libro... e inoltre tutto si inserisce in trame globali che immagino continueranno per tutta la saga, in una specie di gioco a scacchi tra i due capi delle guardie di Mosca.


Benvenuta nelle Guardie ;)



p.s. @sean: all'amica dì di scrivere qualcosa alriguardo e di entrare nella nwn :P E poi ogni tanto aggiorna su anobii!!! :evil:

Fed Zeppelin ha detto...

Ok mi hai convinto, lo leggerò!! ^__^

imp.bianco ha detto...

Io una volta ho letto tutto un libro della serie di Dune... in una notte :P

X-Bye

Mirtillangela ha detto...

@Coubert: Ciao! Giusto ieri ho dato uno sguardo al trailer del film ma devo dire che non mi è piaciuto per nulla. La curiosità di guardarlo è passata del tutto.

Quanto al libro, mi riservo di recensirlo per bene alla fine, ma non nascondo che mi sta piacendo molto. Non tanto per il linguaggio a tratti molto colloquiale e disomogeneo con lo stle di fondo del libro, quanto per la tematica. Bene e male, luce e tenebre sono temi molto abusati che rischiano la banalità, ma non qui. Il bene che deve accettare il male, tollerarlo, pur di evitare ulteriore malvagità a danno degli umani, è molto molto particolare come visione delle cose.

Altro che scacchi, direi matrioske!

@fed: mi sbilancio, questa saga ti potrebbe piacere molto. ^^

@Imp: ah bhè, se si tratta del primo o del secondo libro di Dune ti capisco benissimo, sono bellissimi!! Anche io ho letto libri in pochissime ore ma ero una studentessa e fare le tre e passa per leggere non era un grosso problema... ora sono una vecchietta lavoratrice e ne uscirei distrutta!!

LucaCP ha detto...

Fare tardi la notte... snervante però anche appagante, vero? Ti maledici per l'ora ma non riesci a farne a meno.

Ps: Ok, mi hai definitivamente convinto: "I Guardiani" entreranno nella mia wishlist XD

Mirtillangela ha detto...

@Lucacp: si, vero, non riesci a farne a meno. Il bello è che poi la mattina, mentre rotolo da una stanza all'altra dell'ufficio con le occhiaie grosse come zainetti leopard (cit. Rob), devo pure fare finta di nulla. Mi guardano male se rivelo che ho tirato tardi per leggere... profani, che non sanno quello che dicono!!!

Unknown ha detto...

E pensa... che andando avanti con i libri i Guardiani migliorano davvero parecchio. Io aspetto di cominciare il quarto, l'ultimo nato :)

Buona lettura.

sauron era un bravo artigiano ha detto...

E' una cosa che conosco benissimo. Farele ore picccole ripromettendoi sempre "ancora una pagina e poi spengo e vado a dormire, se no domani sono a pezzi".

Certi libri sono droghe bisognerebbe limitarne il posseso a una modica quantità per uso personale (max 1-2 capitoli), così almeno non si può eccedere.

Heimdall ha detto...

Bel blog davvero! Anch'io colleziono pixies, fate, alberi magici etc.

Ma il mio blog si concentra sugli aspetti mitologici e folk delle credenze pre-cristiane.

Bruno ha detto...

In effetti, bisaogna fare i complimenti a Luk'janenko, peccato solo il cognome che si ritrova :)

Mirtillangela ha detto...

@Martyna: Ciao! Oddio, non dirmi così che corro subito a comprare i seguit!! Il quarto è già stato pubblicato in italiano??

@sauron: si, la miopia che mi rende un pò talpotta è molto d'accordo con la tua proposta di legge ^^

@Bruno: Ciao! E' davvero una rivelazione quest'autore russo anche se avrò sempre difficoltà a sponsorizzarlo, come cavolo di pronuncia??

@Heimdall: Ciao! Molto interessante il tema del tuo blog, ci faccio un salto! Grazie di essere passato da queste parti ^^

Anonimo ha detto...

Si, il terzo (I guardiani del crepuscolo) e il quarto (Gli ultimi guardiani) sono già usciti anche in Italia.

Anonimo ha detto...

Ho sentito parlare molto bene di questa saga russa! Ci farò un giro, prima o poi! ^^

Mirtillangela ha detto...

@Coubert: non dovevi dirmela sta cosa, adesso sarà caccia folle ai volumi mancanti in tutte le librerie di Roma!!

@stefano:si, non sarebbe una cattiva idea! Ora cosa stai leggendo di bello?

Anonimo ha detto...

Ho terminato Un nuovo regno di Licia e ho appena iniziato Blaze di Sk...

Francesca ha detto...

li legge anche il mio fidanzato, e gli stanno piacendo molto... :D bene bene, un'altra campana positiva... vorrà dire che dovrò provarli anch'io!!! XD (che bello, ho i tester!!!)

:D

PS: in fin dei conti è bello fare tardi per leggere... di notte si può credere a qualsiasi cosa! :) (soprattutto se giustamente assonnati)

Mirtillangela ha detto...

@stefano: attendo la tua rece sul libro di Licia così mettiamo a confronto le rispettive osservazioni ^^'

@francesca: tester?? O_O AHAHAHAHAHAH!!!

Vero, la notte è magica per smarrimenti fantastici di questo tipo... ^_^

Anonimo ha detto...

Pensa che 'sta cosa di star sveglio a leggere mi succede tutte le notti...sarò grave ? :P

Mirtillangela ha detto...

@valbe: scusa ma con te non vale, tu sei già patologico!!!