lunedì 10 marzo 2008

Io Sono Leggenda- finale alternativo


Oggi su Corriere.it ho trovato il video del finale alternativo del film Io Sono Leggenda, potete vederlo qui.

Che ne pensate? Non è che io sia un'amante dei finali eroici e molto americans, ma forse quello andato in onda lo preferisco a questo, voi?


6 commenti:

Fed Zeppelin ha detto...

Eheheheheheh come al solito penso esattamente il contrario, io preferisco il finale alternativo e mi dispiace che sia stato cambiato in favore dell'altro...vabbé per ora su un campione di 2 persone siamo a 50%...

Anonimo ha detto...

A me non piace neanche questo. Sono per il finale del romanzo, a mio avviso l'unico capace di dare un senso a tutta la storia.

Sean MacMalcom ha detto...

Premesso che film e romanzo non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro (come sempre del resto), confronto i due finali del film e, come sempre, mi domando cosa abbia spinto la modifica dell'"alternativo" (ossia dell'originale) in favore quello poi scelto.
Normalmente i finali cambiano per favorire dei sequel (esempio storico è il finale di Terminator 2, che era conclusivo della storia ed a mio avviso molto azzeccato ma che poi è stato modificato per lasciare strada aperta ai prosegui)... ma in questo caso, paradossalmente, sembra avvenire il contrario: dove da un lato si avrebbe un clima adatto ad un sequel, nel finale poi raggiunto il sequel non è assolutamente possibile. Che sia proprio questa la scelta di uno piuttosto che dell'altro? Che sia il desiderio di evitare di lasciare il dubbio di un sequel (visto che ormai Hollywood sembra riuscire a sfornare solo film in serie)? Potrei sbagliarmi, ma penso che sia proprio per questo che il lieto fine è stato modificato in favore di un finale tragico.
A favore del finale tragico senza dubbio è l'aspetto eroico/leggendario che favorisce. A favore di questo, invece, è la possibilità di cambiare totalmente idea in merito ai "cattivi", che iniziano ad apparire sotto una luce molto diversa.

Quale preferisco?
Sono molto indeciso... ma scelgo questo, perché quello poi andato in onda mi è parso fin da subito illogico nella sua strutturazione (una su tutte: la via di fuga dalla cantina? Scontatissima!!!). :D

sauron era un bravo artigiano ha detto...

Concettualmente questo finale mi sembra migliore. Innanzitutto conserva qualche sfumatura del finale originale del libro, poi porta a compimento alcuni spunti che altrimenti rimangono sospesi. Mi riferisco all'intelligenza delle creature e al fatto che Neville (un nome che ricordo principalmente perchè lo associo a paciock... strano immaginarlo in una situazione simile)è responsabile di una strage di creature come le creature di stragi di umani.

Evita anche il problema della comunità montana la cui esistenza viene comunicata per rivelazioen divina o giù di lì. I personaggi partono e forse c'è o forse no.

Non sono del tutto certo che mi convinca drammaticamente, invece. Per come è girato, mi pare ci sia un cambiamento di ruoli, una comprensione tra i personaggi tropo repentina.

Penso che avrei preferito questo finale ma un po' più esteso.

Mirtillangela ha detto...

@Fed: come al solito, ovvio ^^

@Stefano: ma ahimè il film non è come il libro.... tra i due mali (finali) scelgo quello diffuso al cinema.

@Sean: eppure questo finale alternativo non mi convince....

@sauron: ed il perchè non mi convince lo hai detto tu benissimo. COncettualmente sarebbe questo il finale adeguato, che riconosce ai vampiri di Matheson uno spessore psicologico. Ma comunque stona con quella che è stata la definizione dei succhiasangue lungo tutto il film.

Cioè, per ore il vampiro mi viene rappresentanto urlante e feroce come una bestia e sul finire scopriamo che hanno un cuore e l'umano che è quasi impazzito per resistere alla loro furia, diventa il salvatore della diversità?

Bhò, mi sembra un pò stiracchiato come stravolgimento, un pò repentino come dici. Ci sarebbero voluti dei cenni allo spessore dei vampiri già nel film, così sto finale ci sarebbe stato come un cavolo a merenda! ^^'

LucaCP ha detto...

Molto meglio il finale ufficiale. In questo c'è un buonismo di fondo che cozza con il resto del film ^^'