domenica 6 aprile 2008

Estasia2, Presentazione romana

Come già raccontato in altri luoghi, ieri ho partecipato, in compagnia di Rob, alla presentazione di Estasia2 in quel di Roma alla somma presenza dell'autore Francesco Falconi e della presentatrice per l'occasione, Licia Troisi.
Ok, chi segue questo blog sa che i due autori in questione sono stati da me letti ed abbondantemente commentati, spesso senza omettere qualche critica e osservazione pungente. Ergo, immaginatevi quanto serenamente abbia affrontato il primo incontro con loro e coi rispettivi, fidati e acclamanti, "entourage" ^^' Per fortuna che c'era Rob con me a proteggermi da qualsiasi cosa, vero luce dei miei occhi???

La presentazione è stata molto interessante, checchè ne pensi il protagonista, tenuta in un'atmosfera amichevole che ben disponeva all'ascolto. Licia ha fatto domande particolarmente azzeccate al Francesco-alla-graticola ed anche il pubblico ha fatto del suo meglio per dargli del filo da torcere.
Non dimenticherò tanto facilmente il senso della dichiarazione di Falconi in merito alla morte eccellente che ha inserito in Estasia2. Non ricordo le parole precise ma ha detto qualcosa come: alla fine della fiera non mi stava simpatico dall'inizio sto personaggio, quindi il suo sacrificio, che ci stava da trama, l'ho affrontato bene. O_O Se solo sapeste di chi sta parlando credo che anche i vostri occhi assumerebbero la classica espressione pallata di cui sopra... Non dico altro sennò, al solito, spoilero!

All'atto dell'autografo, rossa in faccia come la mia chioma, ammetto candida: "Mirtilla!" e Falconi, sguardo subdolo come chi medita immediatamente feroce vendetta, mi squadra e dice: "Ah, sei tu Mirtilla" con tono minatorio con Rob che lo incita: "Sfogati, scrivi qualcosa di cattivo, qualche parolaccia!". Ma per fortuna Francesco mi autografa Estasia2 senza mandarmi a quel paese dimostrando estrema cortesia (intanto pensavo: ha una camicia senza tasche, dove avrà nascosto il lassativo da mettermi nella coca cola stasera???).

Anche la "conoscenza" di Licia ha un che di comico, nel senso che Falconi mi fa rimediare un'altra bella figura di me..a :
"Licia, lei è Mirtilla, quella che ci massacra i libri sul suo blog..."
Stavo per sciogliermi dalla vergogna ma Licia, una signora, ammettiamolo, sorride e mi rassicura:
"Ah si, ho letto le tue recensioni" sorride e mi indica a Giuliano (il marito)
E io: "Ahia, quale delle tante??" con tono mesto e rassegnato
"Mi pare quella a un Nuovo Regno. Però i dannati di Malva non ti sono piaciuti, eh?"
E io, sempre più fuxia: "Ehm no, ma è un problema mio di derivazione d&d, per me i drow sono quelli..."

Insomma, dopo aver collezionato e concluso brutte figure a ripetizione, con l'animo sollevato che peggio di così non poteva andare, mi sono messa tranquilla pronta per la cena. Eravamo un nutrito gruppetto di affamati, composto da amici di Francesco, fan e bloggher, tra cui il caro Imp. Ragazzi, quest'uomo è un mito, null'altro da aggiungere, parola mia e di Rob!

E' stata una bellissima serata per me a tratti surreale, lo ammetto, condita da una compagnia piacevolissima e alla mano. Fra e Licia sono persone cordiali e simpatiche con cui è un piacere convesare e intrattenersi. Grazie a tutti e due di aver resistito all'impulso di punirmi col guttalax...

Insomma, per me e Rob è stato un piacere passare la giornata di ieri in compagnia di tutti loro, chissà che alla prossima occasione ribeccheremo anche la coppia di amici di Francesco che sedeva davanti a noi scoprendone i nomi!! Ci abbiamo parlato tutta la sera ma solo stamattina io e Rob ci siamo accorti di non ricordare come si chiamano! Cmq ciao, amici di Fra con due cani!!!

16 commenti:

imp.bianco ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHHAHA io sarei un mito xD vabbè comunque vi aspetto a Monterotondo!!! se no nulla potrà scamparvi dal Guttalax!! :P

X-bye

Fed Zeppelin ha detto...

e io rosico -__-
vabbè dai, alla prossima cercherò di esserci anche io

Francesca ha detto...

grandissima!!! :D sei famosa!!! :D
(in un modo o nell'altro...)
... imp mi aveva detto che ti avrebbe incontrata! si è ricordato di salutarti da parte mia??? XD
sembra essere stata una bellissima presentazione... :)

LucaCP ha detto...

Cioè, io non so se ce l'avrei fatta a stare davanti a loro con il viso angelico di chi non ha fatto niente XD Alla fin fine sei stata molto obiettiva nelle tue recensioni, però non è da tutti scindere le critiche all'opera da quelle alla persona. Complimenti dunque a Licia e Andrea per la maturità!

Ps: ora muoio dalla voglia di sapere chi muore ad Estasia2 =__=

Sean MacMalcom ha detto...

Ma LOL!!!! :D

Grandiosa la scena!!!
Sei famosissima... e temuta!!! :))

Mariangela Parenti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mirtillangela ha detto...

@Imp: ^__^

@Fed: ottima idea!

@Francesca: No, il signorino non mi ha dato i tuoi saluti, sciagurato!!
famosa? direi di no, loro sono famosi io rompo solo le palle!!

@Lucacp: Licia e Francesco sono persone educatissime e poi, infondo, mica scrivo per repubblica quindi sono solo una vocina tra le tante ^_^'

@Sean: La mia facciotta ha assunto parecchie sfumature di rosso, lo ammetto... temuta? Ma de che!!!!!!!!

Elio ha detto...

Ciao Mirtillangela,
sono Elio ed hai parlato con me e mia moglie Rossana per tutta la sera. Ti ringrazio soprattutto per lei, che non essendo un'appassionata di Fantasy, ha comunque passato una piacevole serata parlando con te, di altri argomenti come i mie due cagnoni Mizar e Leila.

Mirtillangela ha detto...

@Kim: ciao Elio! A questo punto credo che non sia la mia memoria a fare acqua, mi sa che non ci siamo mai presentati....

E' stato un piacere parlare con Rossana ma davvero non le piace il fantasy?? Oddio, e come fa con voi altri?? Miiii, santa donna...

Salutala da parte mia e di Rob!

Anonimo ha detto...

io sto aspettando glia ltri due che escano in economica...il seocndo l'ho già nell'ordine on line della feltrinelli che mi dovrebbe arrivare verso metà mese
poi ti dirò..il 1° però mi è piaicuto molto

Anonimo ha detto...

Ho avuto modo di fare una presentazione assieme a Francesco e Licia lo scorso Ottobre al Romics.
Sono due persone di una simpatia straordinaria, capaci di di farti sentire a tuo agio (loro due si conoscono da parecchio; con me prima avevano scambiato soltanto alcuni post su dei forum e qualche mail) e che soprattutto non si danno alcuna aria.

Dal canto mio, sono dell'idea che un autore debba avere rispetto per ogni recensione, positiva o negativa che essa sia, purché - condizione imprescindibile - sia onesta.

Michele Giannone

Anonimo ha detto...

Che bello! Ora però sono super curioso di sapere chi muore in estasia 2 sapendo che l'autore lo portava sulle cosiddette..mmh temo per il mio personaggio preferito..

Anonimo ha detto...

Il resoconto dell'incontro che hai fatto, fa capire che con il tuo blog stai facendo un buon lavoro.

imp.bianco ha detto...

@francesca: scusami mi sono dimenticato... la prossima volta ricordamelo ogni volta che mi senti... la mia memoria fa schifo XD

X-Bye

Anonimo ha detto...

Che bello, mi fa piacere che vi siate divertiti! E menomale che stavolta il Guttalax è rimasto nella confezione. :-)

Mirtillangela ha detto...

@Michele: hai ragione su tutto il fronte, sia sulla cortesia di Francesco e Licia sia sull'onestà doverosa del commentatore di turno ^^

@Luca: ahahhah!! Se leggi Martin sai come gestire queste situazioni, sennò sei emotivamente nei guai!!

@tony: Grazie Tony, troppo buono. A me piace leggere, tutto qui ^^

@Stefano: meno male si! ^_-