sabato 7 giugno 2008

Quarta edizione D&D


Comunicazione di servizio: oggi esce ufficialmente la QUARTA edizione di Dungeons and Dragons. Sul sito della Wizard ci sono tutte le informazioni sull'ennesima versione del gioco di ruolo fantasy più famoso del mondo.

La mia opionione su tale novità la espressi già in passato a ridosso del Lucca Comics 2007; in quella sede i responsabili italiani della Wizard annunciarono l'uscita della quarta edizione per la prima volta. La mia idea resta quella espressa in questo post, ma fatemi vedere come funge la quarta e vedremo!



6 commenti:

Bruno ha detto...

Mah... e chi ha la terza, la tre e mezzo, la seconda ecc... gli deve cacciare i soldi un'altra volta?
Io ho ancora la prima edizione di Call of Cthulhu e funziona ancora benissimo!

Anonimo ha detto...

A suo tempo, quando avevo ogni manuale della seconda ed arrivò la terza edizione, spinto dall'entusiasmo (e dal fatto che ero al liceo, e quindi quando andava bene ruolavamo anche 4-5 giorni la settimana) ricomprai i manuali basi e qualche espansione, allegramente e con gioia.

Quando è venuta la 3.5 l'ho bellamente ignorata, rifiutandomi categoricamente di avvicinarla, eccheccavolo.

Ora c'è la quarta? Premetto che non so assolutamente quali innovazioni ci siano, se certe classi siano state ridotte a livelli di potere più umani, se sia diventato meno superpowerplayer di quanto non fosse la 3°ed.

Ma, grazie anche al fatto che da un annetto non si gioca più a d&d, questa volta ignorerò totalmente la nuova edizione di manuali. Quando riprenderemo a giocare, si andrà avanti con la terza. Tanto siamo tutti dei dintorni, se riusciamo a trovare una sera per giocare online possiamo anche muoverci di un paio di kilometri...

(ciò premesso... boia, giusto ieri sera a cena ne abbiamo discusso!! :D )

Anonimo ha detto...

sarà che a parte Scarabeo i giochi da tavolo non mi piacciono...
comunque, giusto per curiosità prossimamente mi sto scaricando il film ispirato al gioco... credo sia con Jeremy Irons...

sauron era un bravo artigiano ha detto...

e io che devo ancora impararmi bene le regole della terza!

Oh, beh. Penso che almeno per un po' tirerò avanti con i manuali che ho. Se poi proprio dovessi sentirne parlare benissimo magari farò il cambiamento,ma oramai con il gruppo con cui gioco a d&d il gdr è più una scusa per incontrarci regolarmente che un vero e proprio insieme di regole da rispettare.

Unknown ha detto...

Violadk spero tu abbia lasciato perdere quel film. Inoltre D&D NON è un gioco da tavolo. E' un gioco di ruolo ben diverso.

Mi presento sono pandemyc di www.dragonisland.it ho aperto un blog dove fornisco anticipazioni sulla 4ed e traduzioni in italiano del contenuto dell'insider.

Ho trovato questo blog lurkando sul web.

Mirtillangela ha detto...

@pandemyc: ciao e benvenuto!! conosco dragonisland, a volt ci faccio un salto ma, lo ammetto, non mi sono mai iscritta. Bel posto comunque!
Non ho mai provato il play by forum, chissà che non mi decida a sperimentare....

La quarta edizione alla fine il mio gruppo ha deciso di non adottarla quindi ne so poco, ma rilancerò l'informazione della nascita del tuo blog!